Selma

 

 

 

 

 

 

VINCITRICE 4^ EDIZIONE
“DALLA STRADA AL PALCO” su Rai 1

Produzione: ShowManagement
Distribuzione: Plamanco SL

Biografia artistica:

Classe 2004 e con origini marocchine, Selma Ezzine scopre la passione per il canto fin da piccolissima. Il suo percorso artistico inizia da bambina con la danza, ma ben presto scopre di possedere una dote innata per il canto, una passione trasmessa dal padre, cantante e musicista, che la accompagna fin dai primi anni di vita.

A soli tre anni si esibisce nei primi concerti scolastici, mostrando già allora una naturale inclinazione verso il palco. 
Durante gli anni scolastici alla “Rita Levi Montalcini”, viene notata dalla professoressa di musica che la sprona a entrare nel coro della scuola. È lì che inizia il suo vero percorso musicale, fatto di prime esperienze pubbliche ed emozioni condivise.

Al liceo musicale “Guacci” di Benevento si forma artisticamente, esibendosi con l’orchestra in numerosi eventi e manifestazioni di rilievo, come il prestigioso Festival di Ischia. Dopo il diploma, intraprende un percorso universitario in giurisprudenza, ma presto decide di seguire con convinzione la strada della musica.

La svolta arriva con la partecipazione alla quarta edizione del programma “Dalla strada al palco”, in onda su Rai 1 e condotto da Bianca Guaccero e Nek. L’esperienza si rivela straordinaria: Selma approda in finale grazie alla sua interpretazione di Greatest Love of All di Whitney Houston ed all’emozionante duetto con Nek in “One”degli U2.

 

Selma vince la puntata con 870 voti, stabilendo il record assoluto del programma. Un’occasione che le dà ulteriore fiducia e conferma il suo desiderio di vivere di musica. In finale a fare la differenza è la sua energica esibizione con “Lady Marmelade” insieme a Big Mama. Con 841 voti Selma è proclamata vincitrice di “Dalla Strada al Palco”.

La vittoria del talent segna un nuovo inizio del percorso artistico e professionale di Selma, che continua ad impegnarsi nello studio e nel perfezionamento. E’ attualmente impegnata a redigere i suoi primi testi e le tappe del suo tour estivo si arricchiscono sempre più. Fuori ora il suo primo brano inedito “C’etait deja ecrit” (Era già scritto).

Identità artistica:
Selma canta in quattro lingue – italiano, inglese, francese e arabo – integrando nel suo repertorio le culture che fanno parte della sua storia personale. La sua voce, profonda ed espressiva, è capace di spaziare tra stili diversi, mantenendo sempre autenticità e potenza emotiva.

Ispirazioni musicali:
Si ispira ad artiste che hanno fatto la storia della musica internazionale: Whitney Houston, Aretha Franklin, Mariah Carey e Beyoncé, da cui trae forza, tecnica ed eleganza.

Obiettivo artistico:
Selma è oggi determinata a costruire una carriera musicale solida e autentica, con l’ambizione di affermarsi sia nel panorama italiano che internazionale.